Questa torta salata dall’aspetto rustico credo che sarebbe perfetta per un pic nic primaverile. La primavera è arrivata, segnatevi la ricetta e non appena la nostra reclutare sarà finita ce la gusteremo su un prato seduti su una coperta a quadri.
INGREDIENTI:
Per la pasta brisee:
300 gr di farina
150 gr di burro
10 gr di sale
4 cucchiai di acqua
Per il ripieno:
1 mazzo di asparagi
300 gr di ricotta
timo, sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Preparate la pasta brisee: in una ciotola versate la farina con il burro ben freddo tagliato a dadini. Lavorate il composto con la punta delle dita, in modo da non riscaldare troppo il burro. Dovete ottenere un composto sabbioso. A questo punto unite l’acqua e il sale impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete in frigorifero ricoperto da una pellicola alimentare per circa mezz’ora.
Pulite gli asparagi e cuoceteli in acqua salata per 10 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare. In una ciotola mettete la ricotta e con una forchetta lavoratela assieme ad un po’ di timo, sale e pepe. Tagliate gli asparagi a pezzettini e uniteli alla ricotta, lasciatene peró alcuni interi per metterli alla fine sulla torta. Passato il tempo di riposo, stendete la pasta brisee e foderate uno stampo da crostata. Versate sopra la crema di ricotta e asparagi, livellate bene e con l’impasto rimasto fate delle strisce per decorare la crostata. Io ho formato un decoro utilizzando gli asparagi messi sopra interi come se fossero strisce di pasta e ho formato un classico intreccio da crostata, ma questo passaggio è facoltativo. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 30/35 minuti.