“Michy, questo dolce ti è venuto benissimo! Ma con che cos’è?”
Non potete capire la mia soddisfazione quando ho detto a mio marito che era con le zucchine. Lui, che non le ama particolarmente, ha dovuto ammettere che era buono! Ormai ho le zucchine ovunque, il mio frigorifero vonta di zucchine! Le faccio grigliate, la forno, ripiene, le metto nel sugo, le uso al posto delle melanzane per una parmigiana diversa, ma per quante ne consumi, altre arrivano dall’orto!
Per cui le ho messe anche nei miei dolci! Il risultato è una torta sofficissima e super buona, parola di mio marito. Per cui, se anche voi siete invase dalle zucchine come me, o semplicemente volete sperimentare un dolce diverso, provate questa ricetta.
INGREDIENTI
3 uova
250 gr di zucchine
200 gr di zucchero
250 gr di farina
150 gr di olio di semi
1 bustina di lievito
nocciole
PROCEDIMENTO
Lavate le zucchine e privatele delle estremità. Grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Strizzatele bene e tenete da parte. In una ciotola montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e l’olio. Unite poi la farina e infine il lievito. Con una spatola incorporate le zucchine al vostro impasto. Versate il composto in uno stampo da plum-cake, cospargete la superficie con granella di nocciole e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare che il vostro dolce sia ben cotto anche all’interno.