La torta della nonna ha avuto il suo momento di massimo splendore fra gli anni ‘80 e ‘90 quando puntualmente alla fine di ogni cena al ristorante ti veniva proposta una fetta di questo squisito dolce come fine pasto. Ma ancora oggi è un most! Sarà per il suo nome che ci evoca un dolce di casa, buono e genuino, anche se in realtà non è stata una nonna ad inventarla! Chissà come mai questo nome… Comunque questo dolce è ancora perfetto, come una volta, per concludere un pranzo domenicale in famiglia.
INGREDIENTI:
Per la frolla:
2 uova
160 gr di burro
160 gr di zucchero
450 gr di farina
Per la crema:
6 tuorli
1 l di latte fresco intero
250 gr di zucchero
100 gr di fecola di patate
1/2 stecca di vaniglia
Per la guarnizione:
40 gr di pinoli
zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Preparate per prima cosa la frolla. In una ciotola versate la farina, lo zucchero e il burro ben freddo tagliato a dadini. Con la punta delle dita lavorate gli ingredienti fino ad avere un composto sabbioso. Aggiungete le uova e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Mentre la vostra frolla riposa, preparate la crema. In una ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e la fecola. In un pentolino mettete a scaldare il latte assieme ai semi di vaniglia. Quando prenderà calore versatelo sul vostro composto e incorporatelo bene con una frusta. Rimettete tutto sul fuoco e fare cuocere qualche minuto finchè la crema non si addenserà .Mescolate continuamente con una frusta affinchè non si formino grumi. Una volta pronta, versatela in una ciotola e ricopritela con una pellicola trasparente, facendo attenzione che aderisca bene alla crema. Lasciatela raffreddare.
Trascorso il periodo di riposo della frolla, infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello e formate un cerchio delle dimensioni del vostro stampo da crostata. A questo punto, dopo aver foderato con la frolla il vostro stampo, bucherellate la superficie e versateci sopra un generoso strato di crema. Ricoprite il dolce con un altro disco di pasta sfoglia, bucherellate la superficie con una forchetta e cospargete con i pinoli. Cuocete in forno già caldo a 170 gradi per 50 minuti. Lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.