La torta alla zucca o pumpkin pie è un dolce americano tipico del periodo autunnale, che viene spesso preparato per il Giorno del Ringraziamento. Avete capito bene, è un dolce che ha come ingrediente principale la zucca. È un po’ un incrocio fra la nostra crostata e una Apple pie. La base è molto semplice da preparare, ma non preoccupatevi, anche per la crema di zucca che farcisce il nostro dolce non perderete ore ed ore in cucina. È un dolce un po’ insolito per il nostro palato, ma se siete degli amanti della zucca come me, vi consiglio di provarlo.
INGREDIENTI:
Per la base:
180 gr di farina
80 gr di burro
8 cucchiai di acqua
Per il ripieno:
700 gr di zucca
170 gr di latte condensato
1 uovo
1 cucchiaio di cannella
PROCEDIMENTO:
Per la base, mettete in una ciotola la farina con il burro freddo tagliato a quadretti e iniziate ad amalgamare gli ingredienti con la punta delle dita. Quando avrete ottenuto un composto sabbioso unite l’acqua. Impastate bene e mettete a riposare l’impasto ottenuto in frigorifero per 30 minuti.
Preparate ora il ripieno. Tagliate a quadretti la zucca e mettetela a bollire finché non sarà ben morbida. Ci vorranno circa 20 minuti, ma dipende dalla dimensione con cui avete tagliato la vostra zucca. Mi raccomando l’acqa non deve essere salata! Una volta pronta, scolatela bene e frullatela fino ad ottenere una purea. Lasciate raffreddare, dopodiché unite il latte condensato, la cannella e l’uovo. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un ripieno omogeneo.
Riprendete dal frigorifero l’impasto e stendetelo con il matterello. Foderate il vostro stampo per dolci. Io ne ho usato uno del diametro di 22 centimetri. Versate ora all’interno il ripieno alla zucca. Se vi è avanzato dell’impasto potete decorare la vostra torta come ho fatto io. Cuocete in forno già caldo a 220 gradi per 5 minuti, dopodiché abbassate a 180 gradi e continuate la cottura per altri 25 minuti.