Le tartellette alla frutta sono dei cestini di frolla ripiena di crema pasticcera. Sono i classici pasticcini che siamo abituati a comprare la domenica in pasticceria, ma credetemi se vi dico che anche fatti in casa sono altrettanto buoni e prepararli è davvero semplice. Basta realizzare la pasta frolla, formare dei cestini riempirli con della crema, e il gioco è fatto!
INGREDIENTI:
Per la frolla:
1 uovo
1 tuorlo
120 gr di zucchero
120 gr di burro
250 gr di farina
Per la crema:
6 tuorli
1 l di latte fresco intero
250 gr di zucchero
100 gr di fecola di patate
1/2 stecca di vaniglia
Per la guarnizione:
Frutti di bosco freschi
PROCEDIMENTO:
Preparate per prima cosa la frolla. In una ciotola versate la farina, lo zucchero e il burro ben freddo tagliato a dadini. Con la punta delle dita lavorate gli ingredienti fino ad avere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo intero e il tuorlo e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Mentre la vostra frolla riposa, preparate la crema. In una ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e la fecola. In un pentolino mettete a scaldare il latte assieme ai semi di vaniglia. Quando prenderà calore versatelo sul vostro composto e incorporatelo bene con una frusta. Rimettete tutto sul fuoco e fare cuocere qualche minuto finchè la crema non si addenserà .Mescolate continuamente con una frusta affinchè non si formino grumi. Una volta pronta, versatela in una ciotola e ricopritela con una pellicola trasparente, facendo attenzione che aderisca bene alla crema. Lasciatela raffreddare.
Trascorso il periodo di riposo della frolla, infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello dello spessore di circa 2/3 mm. Con un coppapasta tagliete dei dischetti di frolla e metteteli dentro agli stampini per tartellette facendo attenzione che la pasta aderisca bene alle pareti dello stampo. Forate con una forchetta la base delle tartellette e mettete in ciascuna un disco di carta forno. Versate in ogni stampino dei fagioli e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Questo tipo di cottura si chiama cottura cieca o bianca e si fa per quei gusci di pasta che cuociono senza una crema o una marmellata. Sfornate e lasciate raffreddare dopodiché guarnite ogni tartelletta con crema pasticcera e qualche frutto di bosco.