Avete mai mangiato gli scones? Sono dei panini tipici della Scozia dal sapore abbastanza neutro, adatti perciò sia a preparazioni dolci che salate. La loro preparazione è molto simile alla pasta frolla perché dovete “sabbiare” la farina con il burro, lo zucchero e il lievito.
Mi ero imbattuta in una fotografia di questi dolci per caso su un giornale di cucina e ho voluto provarli subito… sono sempre curiosa di assaggiare dolci nuovi e sapori diversi da quelli a cui siamo abituati. Visto che siamo in piena primavera ho pensato di arricchirli con fragole fresche e ricotta, un connubio perfetto!
Mio marito quando li ha visti pronti in cucina ha subito fatto la faccia storta… il loro aspetto secondo lui non era tanto invitante (ormai è abituato troppo bene vista la quantità di dolci che sforno!), ma assaggiandoli si è dovuto subito ricredere… e anche i miei figli li hanno apprezzati; per cui se hanno superato il test in casa mia direi che sono sicuramente da provare!
INGREDIENTI
1 uovo
80 gr di zucchero
60 gr di burro
150 gr di ricotta
60 ml di latte
Scorza di mezzo limone
260 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
Una vaschetta di fragole
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero e il lievito. Unite il burro tagliato a dadini e con le punta delle dita incorporatelo agli ingredienti. Dovete ottenere un composto sabbioso. In un’altra ciotola montate le uova con una frusta, aggiungete poi il latte, la ricotta e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Versate il composto liquido nella ciotola dove avete precedentemente “sabbiato” la farina. Amalgamate bene gli ingredienti. Dovete ottenere un impasto morbido. Infarinate il vostro piano di lavoro e stendete l’impasto formando un rettangolo dello spessore di circa 2/3 centimetri. Stendete le fragole precedentemente lavate, asciugate e tagliate a pezzetti su metà del vostro impasto.
Sovrapponete l’altra metà e aiutandovi con il mattarello compattate bene l’impasto. Dovete ottenere uno spessore di circa 3 centimetri. Con un coppa pasta (se non ne avete uno utilizzate una tazzina oppure un bicchiere) tagliate i vostri scones e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.