Avevo già pubblicato tempo fa sul mio profilo Instagram la ricetta di queste schiacciatine, ma oggi ve le ripropongo in una nuova variante. Ho utilizzato infatti la farina di zucca che ho personalmente preparato in casa. Non è affatto difficile produrla in casa! Ho affettato la zucca finemente e ho messo le sfoglie ottenute nell’essiccatore alla temperatura di 40/50 gradi per un paio d’ore. Una volta essiccate, ho lasciato raffreddare le sfoglie di zucca e le ho poi frullate per ottenere la farina. Questa si conserverà a lungo se messa in un barattolo ermetico lontano dalla luce.
Ovviamente potete provare a fare questa ricetta anche se non possedete un essiccatore. In commercio si trova la farina di zucca già pronta, ma devo essere onesta: averla prodotta in casa mi ha dato una grande soddisfazione e sono certa della qualità del prodotto ottenuto.
INGREDIENTI:
180 gr di farina
50 gr di farina di zucca
100 ml di acqua
80 ml di olio evo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo
semi misti
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mescolate le farine con il sale. Aggiungete l’olio e l’acqua e amalgamate gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno. Unite infine il lievito. Trasferite il vostro impasto su una spianatoia e impastate bene per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Dividete in due parti l’impasto e aiutandovi con un matterello stendeteli dello spessore di pochi millimetri. Trasferite le due sfoglie su placche rivestite con carta forno. Cospargete la superficie con semi misti (io ho utilizzato semi di zucca, di girasole e di lino) e passateci sopra il matterello in modo che aderiscano bene alla superficie. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 10 minuti. Saranno pronte quando i bordi saranno dorati e croccanti. Lasciate raffreddare le sfoglie su una griglia da raffreddamento e servitele spezzate in pezzi irregolari.