Il lavoro, i figli, la casa richiedono sempre tanto tempo ed energia e a volte ci si trova all’ora di cena con niente di pronto. Per questo nelle mie cene infrasettimanali cerco sempre di pensare a cosa poter preparare per la sera in anticipo.
Questo plum cake è perfetto! Lo posso preparare prima e lasciarlo raffreddare qualche ora mentre io mi dedico ad altro. I suoi ingredienti hanno un sapore decisamente mediterraneo: pomodorini secchi, olive taggiasche, origano, capperi e ricotta.
E’ ideale per una cena o da servire agli amici per un aperitivo tagliato a fette e accompagnato da un buon bicchiere di vino. Ora che la primavera finalmente è arrivato è perfetto anche per i vostri picnic: una coperta, questo plumcake mediterraneo, un buon dolce e il pranzo all’aria aperta è servito!
INGREDIENTI:
100 gr di farina di grano tenero
100 gr di farina d’avena integrale
500 gr di ricotta vaccina
100 gr di pomodorini secchi
100 gr di olive taggiasche denocciolate
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaino di origano
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di olio evo
1 bustina di lievito per torte salate
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente lavorate la ricotta con una forchetta. Su un tagliere tagliate a pezzetti i pomodorini, le olive e i capperi precedentemente sciacquati.
Unite nella ciotola dove avete messo la ricotta tutto il resto degli ingredienti e lavorate bene il composta in modo che abbiate un impasto abbastanza omogeneo. Versate il composto in uno stampo da plum cake e cuocete a 180 gradi per circa un’ora.