Nelle giornate autunnali, quando i pomeriggi diventano sempre più corti, mi piace verso sera prendere il tagliere e impastare la mia pagnotta di pane. La lascerò riposare tutta la notte al caldo, sotto un canovaccio, in modo che al mattino sia pronta per andare in forno. Quale coccola migliore per la tua famiglia che farla svegliare con il profumo di pane fresco che aleggia in tutta casa?
Provateci anche voi e vedrete che presto diverrà un’abitudine a cui non potrete più rinunciare.
INGREDIENTI:
280 gr di farina 0
100 gr di farina senatore cappelli
5 gr di sale
1 cucchiaio di miele
20 gr di lievito di birra
230 gr di acqua
1 cucchiaio di semi di lino
PROCEDIMENTO:
In una ciotolina mettete l’acqua tiepida e scioglieteci dentro il lievito e il miele.
In un’altra ciotola capiente versate le farine, il sale e i semi di lino. Mescolate gli ingredienti con le mani. Unite i liquidi e, aiutandovi con un cucchiaio iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Trasferite il vostro impasto su una spianatoia e impastate per circa 10 minuti. Formate una palla, copritela con un canovaccio pulito e lasciate lievitare fino al suo raddoppio di volume. Trascorso il tempo necessario, rimpastate velocemente il pane e adagiatelo su una teglia ricoperta da carta forno, o, come ho fatto io, in una cocotte di ghisa. Incidete la superficie del pane in modo da formare una croce.
A differenza dei dolci, questo pane va infornato con il forno ancora spento. Quindi inserite la vostra teglia in forno, accendetelo a 210 gradi e mettete nella parte bassa del forno un pentolino con dentro dell’acqua. Fate attenzione che il pentolino sia adatto alle temperature del forno. Cuocete il pane per circa 50 minuti.