L’estate è una stagione che, per fortuna, ci regala tanta frutta fresca dolce,succosa e zuccherina. Le mie torte prevedono spesso l’uso di frutta fresca un pò in tutte le stagioni: fichi e uva in autunno, mele, pere e arance in inverno, fragole e ciliegie a primavera e in estate pesche e albicocche.
Arriva un momento, durante l’estate in cui la mia casa è invasa dalle albicocche! Per cui mi devo ingegnare per consumarle non solo come spuntino durante la giornata, ma le inserisco spesso anche nei miei dolci.
Da qui l’idea di questo pan di albicocche: un dolce soffice, dal gusto intenso di albicocche, adatto sia per la prima colazione, che per una merenda.
E’ veramente semplice da preparare, per cui non vi chiederò di trascorrere ore in cucina durante le calde giornate estive…
INGREDIENTI:
350 gr di albicocche mature
2 uova
120 gr di zucchero
80 gr di olio di semi
220 gr di farina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
PROCEDIMENTO
Lavate le albicocche, privatele del nocciolo e frullatele fino ad ottenere una purea. Unite alla purea le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e con una frusta lavorate bene il composto. Unite poi l’olio e lavorate fino ad ottenere un impasto lisci. Unite infine la farina, il sale e il lievito. Amalgamate bene gli ingrediente e trasferite il vostro impasto in uno stampo di 20/22 cm di diamentro. Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete per 45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare se il vostro dolce è bene cotto all’interno.