In autunno la zucca entra prepontemente nella mia cucina come ingrediente di tante ricette sia dolci che salate. Sí avete capito bene! Anche nei dolci!
Questi muffin sono soffici e profumati e il segreto di tanta morbidezza è proprio la crema di zucca con cui sono fatti. A colazione sono perfetti, ma anche come merenda per i bambini da portare a scuola al posto di tutte quelle merendine confezionate. Sicuramente più sana e fidatevi, anche molto più buona. Provare per credere…
INGREDIENTI:
2 uova
100 gr di zucca
100 gr di zucchero
130 gr di farina di farro
60 gr di gocce di cioccolato
20 gr di cacao amaro
40 gr di acqua
75 gr di olio di semi di mais
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
PROCEDIMENTO:
Prendete la zucca, eliminate i semi e la buccia e tagliatela a cubetti. Frullatela in un mixer assieme all’olio e all’acqua fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. In una ciotola mettete un uovo e un tuorlo e montateli assieme allo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete la crema di zucca e amalgamate. Unite la farina, il cacao setacciato, la cannella ed infine il lievito e il bicarbonato. Aggiungete anche le gocce di cioccolato come ultimo ingrediente. Versate l’impasto ottenuto in stampini da muffin e cuocete in forno già caldo a 180 per circa 25 minuti.