Qualche giorno fa ho preparato delle deliziose mini quiche agli asparagi, una ricetta perfetta per ogni occasione: dall’aperitivo informale a un elegante brunch. Queste piccole delizie racchiudono un guscio croccante e un ripieno cremoso, arricchito dal sapore delicato degli asparagi e dal profumo fresco delle erbe aromatiche e della noce moscata. Sono facili da preparare e versatili, perché possono essere personalizzate con ingredienti a piacere, utilizzando la verdura che abbiamo a disposizione nelle varie stagioni dell’anno.
INGREDIENTI:
1 mazzo di asparagi
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
100 ml di panna fresca
Noce moscata
Timo
Sale, pepe
PROCEDIMENTO:
Tagliate la parte terminale dura degli asparagi, lavateli e cuocete per circa 10 minuti in acqua bollente salata. Scolate e tagliate a pezzetti di circa 2 cm. Srotolate la pasta sfoglia e con un coppa pasta tagliate dei cerchi del diametro adatto a foderare i vostri stampini. Bucherellate la base. In una ciotola sbattete l’uovo assieme alla panna, noce moscata, sale e pepe e timo fresco. Versate il composto in ciascuno stampino e mettete i pezzettini di asparagi. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Servite ancora tiepidi.
Suggerimento: con la pasta sfoglia avanzata potete tagliare dei rettangoli, cospargere con semi oleosi e cuocere in forno a 200 gradi per circa 15 minuti. Otterrete così dei cracker croccanti.