Mi sono imbattuta per caso in questa ricetta e mi ha subito incuriosita… Una brioches cotta senza l’uso del forno? Non ne avevo mai assaggiata una… per cui ho voluto subito provare! Devo dire che il risultato mi ha soddisfatto in pieno. La consistenza esterna rimane leggermente diversa rispetto alla classica brioches, direi un pochino più gommosa, ma al suo interno rimane soffice come le paste che siamo abituati a trovare al bar ogni mattina. La sua preparazione è più veloce rispetto alle classiche brioches, che richiedono lunghissimi tempi di lievitazione; e poi diciamoci la verità, la maggior parte di questi dolci preparati in casa sono buonissimi appena sfornati, tempo qualche ora diventano duri come sassi! Queste si conservano invece ancora morbide per almeno due giorni (non saprei dirvi per più tempo, perché a casa mia sono finite subito). Unico punto debole della ricetta è che dovete avere una vaporiera per cuocerle. Detto ciò, se ne avete una in casa, vi consiglio di tirarla fuori e provare subito questa super ricetta veramente insolita.
INGREDIENTI:
10 gr di lievito di birra
60 gr di zucchero
140 gr di latte
180 gr di farina di farro
30 gr di burro
15 gr di miele
15 gr di cacao in polvere
Un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
In una ciotola mettete il lievito, lo zucchero e 130 gr di latte tiepido. Mescolate il composto affinchè il lievito si sciolga bene e lasciate riposare per circa 15 minuti. Aggiungete quindi la farina, il burro, il sale e 5 gr di miele e amalgamate bene l’impasto. Dividete l’impasto in due parti e mettetene una a riposare in una ciotola coperta per qualche ora. Nell’altro impasto unite il cacao, 10 gr di miele e 10 gr di latte e impastate bene. Coprite anche questo impasto e lasciate riposare per qualche ora.
Su una spianatoia stendete l’impasto al cacao formando un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro. Su un foglio di carta forno stendete l’altro impasto e fate in modo che abbia le stesse dimensioni di quello al cacao. Bagnate il primo impasto steso con un po’ d’acqua e sovrapponete l’altro impasto. Passate velocemente il mattarello sopra in modo che si compattino bene. Aiutandovi con la carta forno arrotolate l’impasto per il verso della lunghezza. Tagliate delle rotelline dello spessore di circa 3 centimetri. Adagiate le vostre girelle sul piatto della vostra vaporiera che avrete ricoperto con carta forno bagnata e ben strizzata. Cuocete per circa 35 minuti. Ultimata la cottura lasciate raffreddare le girello su una griglia da raffreddamento.