L’invasione di zucchine a casa mia è già iniziata! Ogni estate devo inventarmi mille modi per smaltire tutte quelle che il nostro orticello ci regala. Oggi ho utilizzato sia i fiori, che io adoro, sia le zucchine e ho preparato questi fiori ripieni di ricotta, zucchine e timo cotti al forno. Super leggeri e facilissimi da preparare. Si possono cuocere in anticipo e averli pronti per cena, magari dopo una giornata al mare. Più comodo di così…
INGREDIENTI:
14 fiori di zucca
250 gr di ricotta
sale, pepe, timo
olio evo
3 zucchine
PROCEDIMENTO:
Lavate bene, ma con delicatezza i fiori e privateli del pistillo interno. Fate attenzione a non romperli, altrimenti in cottura il ripieno uscirà dal fiore.
In una padella mettete un filo d’olio e cuocete le zucchine che avrete precedentemente lavato e tagliato a dadini piccoli. Condite con sale, pepe e timo e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
In una ciotola mettete la ricotta e lavoratela un pò con la forchetta. Unite le zucchine. Mescolate bene il ripieno e farcite i vostri fiori. Potete aiutarvi con un sac a poche.
Disponete i vostri fiori in una teglia da forno, condite con un filo d’olio e cuocete in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.