Farinata di ceci con erbe aromatiche e zucchine
Questo è un piatto che a me piace tantissimo, la farinata di ceci. La preparo tutto l’anno e, a seconda delle stagioni, l’arricchisco con la verdura fresca che ho a disposizione: zucca in autunno, cavolo in inverno, spinaci fave e piselli in primavera e zucchine in estate.
E’ semplice da preparare e molto versatile: si può tagliare a cubetti e servire per un aperitivo, preparare per pranzo o per cena, magari accompagnata con qualche verdura.
Per preparare la farinata dovete organizzarvi un pò in anticipo perchè il composto ha bisogno di qualche ora di riposo in frigorifero prima di essere infornato.
INGREDIENTI:
100 gr di farina di ceci
250 ml di acqua
Un trito di erbe aromatiche (timo, basilico, salvia, prezzemolo…)
2 cucchiai di olio evo
Sale e pepe
2 zucchine
PROCEDIMENTO
In una ciotola mettete la farina di ceci e aiutandovi con una frusta incorporate l’acqua cercando di non formare grumi. Ricoprite la vostra ciotola con della pellicola alimentare e mettete a riposare in frigorifero per qualche ora. Trascorso il tempo di riposa aggiungete al vostro composto il sale, il pepe , il trito di erbe aromatiche e due zucchine grattugiate.Mescolate bene. Versate il composto in una pirofila da forno e cuocete a 200 gradi per circa 45 minuti.