Questo dolce è perfetto per chi, nelle calde giornate estive, giustamente, non vuole accendere il forno. Vi capisco, quando fuori c’è un caldo shaariano anche io dei giorni mi arrendo e preferisco non accenderlo, anche se ormai sapete che i dolci da credenza sono i miei preferiti. E’ molto veloce da fare e potete prepararlo in anticipo, magari per una cena o per un evento speciale. Io l’ultima volta l’ho preparato per il compleanno di mio marito. Compie gli anni a fine giugno e in quei giorni faceva un caldo torrido. Per cui ho pensato di preparare un dolce fresco, adatto all’occasione. Devo dire che ha riscosso molto successo! Io ho scelto come frutto le pesche, ma voi siete liberi di cambiarlo seguendo i vostri gusti o anche la stagionalità degli ingredienti.
La base è fatta con biscotti al cacao sbriciolati, mischiati con un pò di burro fuso affinchè si compatti bene. Nel periodo estivo noi ci trasferiamo in un appartamento al mare e qui non ho impastatrici e robot vari. Ma ci ha pensato mio figlio Gianluca e sbriciolare i biscotti: li ha messi in un sacchetto e li ha presi a martellate. Risultato perfetto. Il ripieno è una panna cotta alla pesca e menta, velocissima da fare e super buona.
INGREDIENTI:
Per la base:
200 gr di biscotti al cacao
100 gr di burro
Per la panna cotta:
500 gr di panna fresca
75 gr di zucchero
3 fogli di gelatina
4 pesche
Qualche fogliolina di menta
PROCEDIMENTO:
Sbriciolate i biscotti e versateci sopra il burro fuso. Misciate bene e versate poi il composto ottenuto in uno stampo da crostata. Con le mani compattate bene. Mettete in frigorifero a raffreddare per qualche ora. Preparate la panna cotta: mettete in un pentolino la panna fresca con lo zucchero, qualche fogliolina di menta e i fogli di gelatina precedentemente ammollati e ben strizzati. Portate ad ebollizione. Prendete le pesche, tagliatele a pezzetti e con un frullatore riducetele a purea. Unite questa purea alla pannacotta, mescolate bene e versate sopra il vostro guscio di biscotti al cacao che nel frattempo si sarà indurito. Mettete nuovamente in frigorifero affinchè la panna cotta si indurisca. Decorare con qualche fettina di pesca e foglioline di menta.