Un incrocio fra una torta di mele, una crostata e uno strudel. Può sembrare un po’ un pastrocchio descritto così, invece questo dolce è da provare! Chi non si ricorda la torta di mele di nonna papera? Ecco la mia crostata di mele ricorda proprio l’apple pie di nonna papera.
INGREDIENTI:
Per la frolla:
1 uovo
1 tuorlo
120 gr di zucchero
120 gr di burro
250 gr di farina
Per il ripieno:
4 mele
100 gr di frutta secca (mandorle, noci, nocciole)
30 gr di uvetta
1 noce di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate il ripieno: tagliate grossolanamente la frutta secca, sbucciate le mele e tagliatele a quadretti. In un tegame mettete una noce di burro e aggiungete gli ingredienti che avete precedentemente tagliato, l’uvetta ammollata e ben strizzata e lo zucchero. Lasciate cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Preparate ora la frolla: in una ciotola versate la farina, lo zucchero e il burro ben freddo tagliato a dadini. Con la punta delle dita lavorate gli ingredienti fino ad avere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo intero e il tuorlo e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti. Passato il tempo di riposo, stendete la frolla in un disco delle dimensioni del vostro stampo da crostata. Bucherellate la superficie con una forchetta e versate sopra il ripieno di frutta. Con la frolla avanzata ricavate delle strisce per decorare la superficie della crostata. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti.