La pasta frolla alla vaniglia è una base perfetta per preparare deliziose crostate o biscotti fatti in casa.
La sua preparazione non si differenzia molto dalla frolla tradizionale, occorrerà solo aggiungere al vostro impasto i semi di una bacca di vaniglia. Mi raccomando: non cedete alla tentazione di comprare aromi in fialetta. Sono prodotti che cercano di replicare chimicamente gli aromi, che sia vaniglia, limone o mandorle… Se non trovate le bacche (ma quasi tutti i supermercati le hanno) potete aggiungere un cucchiaio di estratto di vaniglia. Quest’ultimo infatti, a differenza dell’aroma, non è fatto chimicamente, ma ricavato dalla vaniglia stessa. Io preferisco sempre ingredienti il più naturali possibile: se devo aggiungere un aroma chimico, piuttosto non metto nulla. Quindi se non avete la bacca di vaniglia o il suo estratto, limitatevi a fare una frolla normale, che comunque è buonissima.
Una volta estratti i semi dalla vostra bacca, non buttate il bacello. Lo potete mettere in un barattolo di zucchero per insaporirlo, oppure nel latte caldo: sprigionerà tutto il suo profumo, dando al vostro latte un sapore meravigliosamente vanigliato. Posso quasi già sentirne il profumo nell’aria…
INGREDIENTI:
1 uovo
1 tuorlo
120 gr di burro
120 gr di zucchero
250 gr di farina
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
Marmellata
PREPARAZIONE
In una ciotola mettete il burro ben freddo tagliato a dadini assieme alla farina e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita. Dovete ottenere un composto sabbioso. Unite quindi anche lo zucchero e il sale e continuate a lavorare sempre con i polpastrelli. Lo scopo è quello di non riscaldare troppo il vostro impasto. A questo punto potete aggiungere l’uovo e il turolo. Incidete per il lungo la vostra bacca di vaniglia e aiutandovi con un coltellino, estraete i semi. Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti. Il burro deve solidificarsi per poter stendere in modo agevole l’impasto. Trascorso il periodo di riposo infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello e formate un cerchio delle dimensioni del vostro stampo da crostata. A questo punto, dopo aver foderato con la frolla il vostro stampo, stendete la marmellata del gusto che più preferite. Utilizzate la frolla avanzata per decorare a vostra piacere la crostata.
Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti.