Ma quanto sono buone le more? In questa crostata ho deciso di utilizzarle non solo come decorazione, ma di unirle anche all’impasto per dare un gusto più deciso alla mia frolla. Lo sapete che mi piace preparare crostate e ultimamente sto sperimentando nuove ricette un pò diverse dalla frolla tradizionale. Che ne dite, vi piace questo esperimento? A me tantissimo! Se poi avete la fortuna di poter raccogliere voi le more in qualche rovo durante una passeggiata in una calda giornata di fine estate, sicuramente la vostra crostata sarà ancora più buona.
INGREDIENTI
Per la frolla:
100 gr di more
100 gr di zucchero
80 grdi burro
Per la panna cotta:
500 ml di panna fresca
3 fogli di gelatina
70 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate la frolla. Lavate le more e asciugatele bene. Frullatele fino ad ottenere una purea. Unite gli altri ingredienti e impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete la frolla a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate la panna cotta. In un pentolino versate la panna, lo zucchero i fogli di gelatina precedentemente ammollati e strizzati bene e il cucchiaino di vaniglia. Portate a ebollizione. Lasciate che sobbolla per 2/3 minuti, dopodichè spegnete la fiamma.
Stendete la frolla e foderate il vostro stampo. Per questa crostata occorre fare la cottura cieca, cioè cuoceremo il nostro guscio di frolla senza mettere sopra marmellate o creme. Mettete sul vostro impasto un foglio di carta da forno e versate sopra dei fagioli secchi: serviranno come peso per evitare che la frolla si gonfi in forno durante la cottura. In commercio si trovano anche dei pesini apposta per questo tipo di cottura, ma io ho sempre usato dei fagioli secchi che tengo in un sacchetto per queste occasioni e devo dire che vanno benissimo, senza bisogno di acquistare niente altro.
Mettete il vostro guscio di frolla in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Se vi avanza della frolla potete fare dei biscottini come decoro del dolce, oppure da mangiare a colazione o dopo una tazzina di caffè.
Una volta cotta la frolla, lasciatela raffreddare, dopodichè versateci sopra la panna cotta. Mettete in frigorifero a raffreddare per qualche ora, poi decorate con more fresche e, se li avete fatti, con i biscottini alle more.