Mi sapete dire che cosa ci sia di più buono del cioccolato? A me non viene in mente nulla… Ora pensate al gusto del cioccolato dentro ad una crostata, che, come ben sapete, è il mio dolce preferito. Veramente una libidine per le mie papille gustative. Quando cuocerete questa frolla al cacao nel vostro forno, la vostra casa verrà inondata da un profumo celestiale. L’aroma del cacao si diffonderà in tutta casa e non potrà non regalare un sorriso a tutti quelli che avranno la fortuna di sentirlo. Insomma, questa crostata è veramente divina. In questa versione ho abbinato la frolla ad una marmellata di ciliegie, un matrimonio perfetto. Altre volte ho cotto la frolla con la cottura in bianco, cioè senza marmellata, e l’ho poi farcita con crema pasticcera e frutta fresca, veramente un dolce buonissimo da servire dopo cena in una serata con amici.
In questa versione con marmellata, la vedo invece particolarmente adatta per la prima colazione o con una buona tazza di infuso in un pomeriggio fra amiche.
INGREDIENTI:
1 uovo
180 gr di farina
50 gr di zucchero
100 gr di burro
20 gr di cacao
1 pizzico di sale
marmellata di ciliegie
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate la farina con lo zucchero, il sale e il cacao setacciato. Aggiungete il burro ben freddo tagliato a dadini. Lavorate il composto con la punta delle dita, in modo da non riscaldare troppo il burro. Dovete ottenere un composto sabbioso. A questo punto unite l’uovo e impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete in frigorifero ricoperto da una pellicola alimentare per circa mezz’ora. Passato il tempo di riposo, stendete il vostro impasto e foderate uno stampo da crostata. Versate sopra la marmellata e decorate a piacimento la vostra crostata. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti.