Molte persone mi scrivono per chiedermi ricette per dolci senza glutine. Nel mio blog ci sono diverse ricette senza glutine, ma volevo provare a fare anche il mio dolce preferito, la crostata, gluten free. Ecolla qua! Il risultato mi ha soddisfatta tantissimo! La frolla è fatta con farina di riso e fecola di patate al posto della tradizionale farina. Vi consiglio di lasciarla riposare almeno un’ora in frigorifero, per evitare che si appiccichi tutta al mattarello. La sua consistenza infatti è più morbida rispetto ad una frolla normale. Sia l’aspetto che il gusto non hanno nulla da invidiare alla frolla classica, per cui amici gluten free vi consiglio di provare questa ricetta.
INGREDIENTI:
1 uovo
120 gr di burro
120 gr di zucchero
200 gr di farina di riso
50 gr di fecola di patate
1 pizzico di sale
marmellata
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete il burro ben freddo tagliato a dadini assieme alla farina di riso e alla fecola di patate e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita. Dovete ottenere un composto sabbioso. Unite quindi anche lo zucchero e il sale e continuate a lavorare sempre con i polpastrelli. Lo scopo è quello di non riscaldare troppo il vostro impasto. A questo punto potete aggiungere l’uovo.
Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare per circa un’ora. Il burro deve solidificarsi per poter stendere in modo agevole l’impasto. Trascorso il periodo di riposo infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello e formate un cerchio delle dimensioni del vostro stampo da crostata. A questo punto, dopo aver foderato con la frolla il vostro stampo, stendete la marmellata del gusto che più preferite e decorate la crostata con l’impasto rimasto. Cuocete in forno già caldo 180 gradi per 25 minuti.