Tempo fa avevo mangiato un dolce meraviglioso ai fichi. Era un dolce della tradizione contadina marchigiana, il lonzino di fichi. Veniva fatto nelle campagna a fine estate, lasciando essiccare i fichi lentamente al sole e, una volta pronti, venivano macerati assieme alla frutta secca disponibile e a semi d’anice. Veniva poi avvolto il tutto in foglie di fichi e conservato come dolce per i momenti di festa durante il lungo inverno. Se vi piacciono i fichi, amerete questo dolce fin dal primo morso.
Prendendo ispirazione prorio da questa preparazione contadina, ho utilizzato questo composto a base di fichi per farne un crumble da spargere sopra la mia crostata. Il risultato è ottimo. Ho preparato una base di pasta frolla e l’ho farcita con della marmellata ai fichi (rigorosamente fatta in casa). Ho cotto la mia crostata in forno e l’ho poi cosparsa con il mio crumble. Da leccarsi letteralmente i baffi!
INGREDIENTI:
Per la frolla:
250 gr di farina
120 gr di zucchero
120 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
Per il crumble di fichi:
10 fichi secchi
Una manciata di mandorle tritate
Una manciata di noci tritate
1 cucchiaio di semi di anice
Qualche goccia di liquore all’anica
PREPARAZIONE:
In una ciotola mettete la farina assieme allo zucchero e al burro ben freddo tagliato a dadini. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita, dovete ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete l’uovo e il tuorlo.
Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti. Il burro deve solidificarsi per poter stendere in modo agevole l’impasto. Trascorso il periodo di riposo infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello e formate un cerchio delle dimensioni del vostro stampo da crostata. Stendete sulla crostata uno strato di marmellata di fichi e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti.
Preparate ora il crumble di fichi. Io ho fatto seccare i fichi in un essiccatore, ma se voi non ne avete uno potete acquistarli già secchi. Frullate i fichi con la frutta secca, aggiungete qualche seme d’anice e un mezzo cucchiaino di liquore all’anice. Il composto che otterrete è un impasto sabbioso: il vostro crumble è pronto. Cospargetelo sopra la vostra crostata e decoratela con qualche fico fresco.