Ripensando alla mia infanzia, ricordo le vacanze in montagna con i miei genitori, le scarpinate che facevamo lungo i sentieri o in mezzo al bosco in cerca di funghi, una fatica incredibile. Ma sapevo che alla fine della passeggiata in un bel rifugio mi aspettava sempre il mio premio: una bella fetta di crostata ai mirtilli e una tazza di cioccolato caldo. Mi sembra ancora di sentirne il dolce sapore in bocca. Ancora oggi quando i miei genitori vanni in montagna in vacanza gli chiedo di portarmi a casa una torta ai mirtilli. Anche se sono capace di farmela da sola , le torte ai mirtilli mangiate in montagna hanno tutto un altro sapore, non trovate?
Questa è la mia versione di crostata ai mirtilli con crema pasticcera. Magari non è ai livelli stellari di quelle che si mangiano nelle baite in montagna, ma vi assicuro che ci va vicino…
INGREDIENTI:
Per la frolla:
250 gr di farina
120 gr di zucchero
120 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
Per la crema:
2 uova
100 gr di zucchero
40 gr di farina
Scorza di limone
Mirtilli
Mandorle in scaglie
PROCEDIMENTO:
Iniziate col preparare la frolla. In una ciotola mettete il burro ben freddo tagliato a dadini assieme alla farina e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita. Dovete ottenere un composto sabbioso. Unite quindi anche lo zucchero e il sale e continuate a lavorare sempre con i polpastrelli. Lo scopo è quello di non riscaldare troppo il vostro impasto. A questo punto potete aggiungere le uova.
Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti. Il burro deve solidificarsi per poter stendere in modo agevole l’impasto.
Mentre la vostra frolla riposa, preparate la crema. In un cutter polverizzate lo zucchero con la scorza di limone. In una ciotola montate le uova con il vostro zucchero aromatizzato al limone. Incorporate la farina. In un pentolino mettete a scaldare il latte. Quando prenderà calore versatelo sul vostro composto e incorporatelo bene con una frusta. Rimettete tutto sul fuoco e fare cuocere qualche minuto finchè la crema non si addenserà .Mescolate continuamente con una frusta affinchè non si formino grumi. Il risultato è una crema budinosa.
Una volta pronta, versatela in una ciotola e ricopritela con una pellicola trasparente, facendo attenzione che aderisca bene alla crema. Lasciatela raffreddare.
Trascorso il periodo di riposo della frolla, infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello e formate un cerchio delle dimensioni del vostro stampo da crostata. A questo punto, dopo aver foderato con la frolla il vostro stampo, bucherellate la superficie. Per questa crostata occorre fare la cottura cieca, cioè cuoceremo il nostro guscio di frolla senza mettere sopra marmellate o creme. Mettete sul vostro impasto un foglio di carta da forno e versate sopra dei fagioli secchi: serviranno come peso per evitare che la frolla si gonfi in forno durante la cottura. In commercio si trovano anche dei pesini apposta per questo tipo di cottura, ma io ho sempre usato dei fagioli secchi che tengo in un sacchetto per queste occasioni e devo dire che vanno benissimo, senza bisogno di acquistare niente altro.
Mettete il vostro guscio di frolla in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Se vi avanza della frolla potete fare dei biscottini come decoro del dolce, oppure da mangiare a colazione o dopo una tazzina di caffè.
Una volta sfornata la frolla lasciatela raffreddare su una griglia, infine riempite il vostro guscio con la crema pasticcera, i mirtilli e le scaglie di mandorle. Conservate il vostro dolce in frigorifero.