Questa sicuramente non è la solita crostata! La sua frolla ha un aspetto più rustico, dato dal colore delle nocciole il cui sapore si amalga perfettamente con gli altri ingredienti. Vogliamo poi parlare del dulche de leche? Il suo sapore caramellato è veramente fantastico abbinato alle nocciole.
Per chi non lo conoscesse, il dulce de leche è un dolce a base di latte e zucchero molto popolare nell’America Latina. Assomiglia un pò alla salsa mou sia come colore, che come consistenza. Si può conservare in un barattolo di vetro in frigorifero per qualche giorno e usarlo per accompagnare biscotti o come top sul gelato. Ha un tempo di cottura un pò lungo, ma vi garantisco che il profumo che si sprigionerà in tutta casa mentre lo cuocerete sarà paradisiaco…
INGREDIENTI:
Per la frolla alle nocciole:
100 gr di nocciole sgusciate
200 gr di farina
120 gr di zucchero
120 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
Per il dulce de leche:
1 l di latte intero
300 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
½ cucchiaino di bicarbonato
PREPARAZIONE:
Sgusciate le nocciole e frullatele fino ad ottenere una farina di nocciole. Unite gli altri ingredienti secchi e il burro ben freddo tagliato a dadini. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita, dovete ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete l’uovo e il tuorlo.
Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti. Il burro deve solidificarsi per poter stendere in modo agevole l’impasto. Trascorso il periodo di riposo infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello e formate un cerchio delle dimensioni del vostro stampo da crostata.
Per questa crostata occorre fare la cottura cieca, cioè cuoceremo il nostro guscio di frolla senza mettere sopra marmellate o creme. Mettete sul vostro impasto un foglio di carta da forno e versate sopra dei fagioli secchi: serviranno come peso per evitare che la frolla si gonfi in forno durante la cottura. In commercio si trovano anche dei pesini apposta per questo tipo di cottura, ma io ho sempre usato dei fagioli secchi che tengo in un sacchetto per queste occasioni e devo dire che vanno benissimo, senza bisogno di acquistare niente altro.
Mettete il vostro guscio di frolla in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Se vi avanza della frolla potete fare dei biscottini come decoro del dolce, oppure da mangiare a colazione o dopo una tazzina di caffè.
A questo punto prepariamo il dulce de leche. Mettiamo in un tegame il latte con lo zucchero e la vaniglia e iniziamo a mescolare a fuoco lento. Aggiungete poi anche il bicarbonato. Il dolce dovrà cuocere per parecchio tempo, circa 2 ore. Più il vostro dulce de leche cuocerà più assumerà una consistenza scura e anche più solida. Quando avrà raggiunto la consistenza che preferite spegnete il fuoco e versate la crema ottenuta sul vostro guscio di frolla. Mettete ciò che è avanzato in un barattolo di vetro e utilizzatelo per guarnire il gelato o per accompagnare dei biscotti.
Io ho decorato la mia crostata con qualche nocciola e dei biscottini che ho preparato con la frolla avanzata. Conservate la crostata in frigorifero.