Vi capita mai di avvicinarvi all’ora di cena e cercare qualcosa di buono per spezzare un po’ la fame e tenervi compagnia mentre siete indaffarate ai fornelli? Beh, se aveste avuto questi cracker nella vostra dispensa, magari conservati in una bella scatola di latta, credo che sarebbero stati la scelta vincente. Se poi li volete accompagnare con un bicchiere di vino rosso, il compito di preparare la cena per tutti i vostri familiari diventerebbe sicuramente più leggero. Io lo faccio spesso…Perché diciamocelo, non sempre la sera, dopo una giornata di lavoro, abbiamo chissà quale voglia di metterci in cucina a preparare la cena. Ma io credo che dipenda anche dallo spirito con cui lo facciamo. Se lo prendiamo come un momento in cui, oltre che dover cucinare, ci possiamo anche rilassare un po’, sicuramente lo faremo con più gioia. Allora cosa c’è di meglio di un bicchiere di vino e qualche cracker fatto in casa a farci compagnia? Se poi mio marito è rientrato qualche minuto prima a casa dal lavoro e condivide con me questo momento, allora diventa tutto ancora più piacevole.
INGREDIENTI:
300 gr di farina
5 gr di sale
130 ml di acqua
70 ml di olio evo
1 cucchiaio di curcuma in polvere
1 cucchiaio di semi di sesamo
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete la farina assieme al sale, la curcuma e il sesamo. Fate una fontana al centro, aggiungete l’olio e amalgamate aiutandovi con un cucchiaio di legno. Versate infine l’acqua e continuate ad amalgamare gli ingredienti.
Trasferite il vostro impasto su una spianatoia e impastate bene per circa 10 minuti. Quando il vostro impasto sarà ben liscio e omogeneo, infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e con un matterello stendetelo dello spessore di circa 3 mm. Con una rotella tagliapasta tagliate i vostri cracker dandogli la forma che più preferite, rettangolare, quadrata ecc…
Io ho utilizzato uno stampino con le lettere per incidere la parola cracker su ognuno di essi, ma è un passaggio facoltativo, solamente estetico. Trasferite i vostri cracker su una placca rivestita di carta forno e spennellateli con dell’olio; cospargete infine la loro superficie con del sale grosso (io ho utilizzato del sale aromatizzato alle erbe). Cuocetein forno già caldo a 180 gradi per circa 15/18 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e conservate in una scatola di latta.