È da poco tempo che mi sono lanciata nel meraviglioso mondo dell’essiccazione e mi sta regalando grandi soddisfazioni. Si possono essiccate una quantità incredibile di ingredienti e averli così sempre pronti in dispensa per preparare le nostre ricette. Per realizzare queste ciambelline ho utilizzato una polvere di limone e salvia che avevo essiccato tempo fa e che conservo in un barattolo ermetico al buio nella mia dispensa. Non potete capire il profumo che si sente ogni volta che apro quel barattolo! Io utilizzo spesso nei miei dolci la scorza di limone grattugiata, ma devo dire che questo mix regala ai dolci un gusto molto più forte e persistente. Questa polvere di limone e salvia può essere ovviamente utilizzata in tanti altri modi, per aromatizzare ad esempio una panna cotta o per condire del pesce. Si conserva a lungo in un barattolo ermetico in un luogo buio. Se non avete un essiccatore potete mettere le foglie di salvia e le bucce di limone su una placca da forno e cuocere a bassa temperatura (massimo 50 gradi).
INGREDIENTI:
2 uova
100 gr di farina di riso
4 cucchiai di latte
8 cucchiai di olio di semi
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di polvere di limone e salvia
PROCEDIMENTO:
Cominciate con l’essiccare la scorza di limone e le foglie di salvia. Con un pelapatate tagliate le scorze di 2 limoni biologici che avrete precedentemente lavato. Adagiatele sui ripiani del vostro essiccatore assieme alle foglie di salvia. Lasciate essiccare finché non saranno ben croccanti. Lasciate raffreddare e polverizzate in un cutter. Conservate in un contenitore ermetico.
Per le ciambelline, sbattete le uova a temperatura ambiente assieme allo zucchero, l’olio e il latte. Aggiungete la farina, la polvere di limone e salvia e infine il lievito. Distribuite l’impasto in 6 pirottini e cuocete a 180 gradi in forno già caldo per 15 minuti.