L’idea di questo dolce mi è venuta per caso, mentre pensavo a cosa poter fare con tutti i cachi che mi avevano regalato. Io, a dire la verità, non sono una gran amante dei cachi. O meglio, mi piace il loro sapore e la loro dolcezza, ma non amo la loro consistenza “sguignola” come direbbe mio figlio. In questo mi è venuto in aiuto l’essiccatore. Una volta essiccato infatti il caco mantiene inalterato il suo sapore ma cambia di consistenza.
Se avete cachi non troppo maturi li potete tagliare a fette ed essiccarli. Altrimenti se sono troppo morbido per riuscire ad ottenere delle fette, potete frullarli per ottenere delle sfoglie, come ho fatto io per preparare questi cannoli. Avevo quattro cachi belli maturi, li ho lavati, li ho privati dei semi, lasciando la buccia e li ho frullati. Ho speso la polpa ottenuta sul tappetino di silicone del mio essiccatore (quello con i bordi rialzati) e l’ho essiccato a 40/50 gradi per una notte intera. La sfoglia di caco sarà pronta quando riuscirete a staccarla bene dal tappetino senza romperla.
INGREDIENTI:
Per 6 cannoli:
4 cachi maturi
150 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Preparate la sfoglia di cachi come ho spiegato nell’introduzione. Togliete la sfoglia ottenuta dal tappetino e tagliatela in 6 rettangoli uguali. In una ciotola mettete la ricotta e lavoratela un po’ con una spatola assieme allo zucchero a velo. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e amalgamate. Prendete un rettangolo di sfoglia di caco e mettete un po’ del ripieno che avete preparato sul lato corto del rettangolo e avvolgete la cialda fino ad ottenere la forma del cannolo. Fate lo stesso con le altre sfoglie.
Questo dolce si può conservare in frigorifero, ma vi consiglio di non prepararlo troppo in anticipo perché la ricotta tende a bagnare la cialda di caco rendendola un po’ molliccia.