Una torta salata ideale per le calde cene estive. Facile da preparare non richiede l’uso del forno e la potete cucinare in anticipo per trovarla pronta al ritorno da un pomeriggio al mare. E’ senza ingredienti animali per cui 100% vegana.
INGREDIENTI:
Per la base:
200 gr di pane croccante integrale Cereal
60 gr di olio evo
Per la farcitura:
150 gr di anacardi al naturale
Acqua q.b.
Sale iposodico Cereal
60 gr di olio evo
Pomodorini
Rosmarino fresco
PROCEDIMENTO:
In un mixer sbriciolate il pane croccante integrale Cereal fino a ridurlo in mezzi molto piccoli. Aggiungete l’olio e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferitelo in una tortiera con cerniera del diametro di 18 cm e compattate bene la base spingendo con il dorso del cucchiaio il vostro composto. Dovete ottenere una base il più possibile omogenea. Riponete la vostra tortiera in frigorifero per qualche ora. Nel frattempo reidratate gli anacardi immergendoli in acqua assieme ad un rametto di rosmarino. Dovranno rimanere in ammollo per almeno due ore. Trascorso questo tempo, sciacquateli e frullateli in un mixer ad immersione con circa mezzo bicchiere d’acqua e una presa di sale iposodico Cereal. Vi consiglio di versare un pò di acqua alla volta, per vedere quanta ne assorbiranno i vostri anacardi. Dovete ottenere una crema liscia e omogenea che non sia troppo liquida, ma neanche solida.
Riprendete dal frigorifero la vostra tortiera e versate sopra la base fatta con le briciole di pane la crema di anacardi. Potete aiutarvi a stenderla in modo più uniforme con una spatola a gomito, se non ne avete una andrà benissimo anche il dorso di un cucchiaio. In una ciotola condite i vostri pomodorini che avrete precedentemente lavato e tagliato a metà con una presa di sale iposodico Cereal e
un pò di olio evo. Decorate infine la cake salata con i pomodorini e qualche ciuffetto di rosmarino.