In questo periodo dell’anno io amo trascorrere del tempo a casa, rilassarmi davanti ad una tazza di tea e iniziare a pensare alle festività natalizie che non sono poi così lontane… ovviamente il mio tea deve essere accompagnato da qualche buon biscottino e questi che vi mostro oggi mi sembrano perfetti! Li ho preparati con i miei figli, perché poche cose sono belle per prepararsi al Natale, quanto preparare dei biscotti in casa assieme ai nostri bambini… quando avrete finito avrete la farina ovunque, perlomeno a casa mia è così, ma avrete passato dei momenti spensierati e felici insieme. Questi sono i ricordi che vorrei che i miei figli conservassero, momenti semplici trascorsi insieme, durante i quali mi sono potuta dedicare completamente a loro senza la frenesia che ormai purtroppo caratterizza tante nostre giornate… e poi il profumo di biscotti appena sfornati in casa fa subito festa.
Per decorare i nostri biscotti abbiamo utilizzato un matterello in legno con inciso il disegno che poi è stato stampato sulla mia frolla. Credetemi se vi dico che i bambini si divertiranno un mondo a prepararli!
INGREDIENTI:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
70 gr di olio di mais
70 gr di acqua
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
PROCEDIMENTO:
In una ciotola, versate la farina con lo zucchero, la cannella e il sale. Mischiate le polveri con gli ingredienti liquidi: fate un piccolo cratere nella vostra farina e versate l’olio e l’acqua. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto della consistenza simile a quella della frolla tradizionale. Mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Dopodichè stendete il vostro impasto di uno spessore di circa 5 mm. Passateci sopra il vostro matterello per imprimere il disegno sulla vostra frolla. Tagliate infine i vostri biscotti con uno stampino rotondo e trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno già caldo a 180 per circa 10/11 minuti. Appena i vostri biscotti inizieranno ad essere dorati toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia.