Qualche giorno fa la maestra di mio figlio Gianluca gli ha assegnato un compito: scrivi qual è il profumo che ti fa pensare a tua mamma. E lui ha scritto: “Mia mamma profuma di biscotti appena sfornati e crostate alla marmellata”.
Trovo che questa frase sia meravigliosa e spero che i miei figli mi ricordino sempre così, con le mani immerse in qualche impasto e accanto il forno acceso pieno di dolcetti che cuociono e profumano l’aria di casa nostra di buono.
INGREDIENTI:
200 gr di farina
100 gr di burro
80 gr di zucchero
1 pizzico di sale
2 tuorli
marmellata
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero e il sale e con un cucchiaio amalgamate le polveri. Unite il burro freddo tagliato a dadini e con la punta delle dita lavorate gli ingredienti. Lo scopo è quello di non riscaldare troppo il vostro impasto. Lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto potete aggiungere i tuorli. Impastate velocemente. Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti. Il burro deve solidificarsi per poter stendere in modo agevole l’impasto. Trascorso il periodo di riposo infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello dello spessore di circa 4 mm. Tagliate i vostri biscotti con un taglia biscotti. Ricordate che su metà delle vostre formine dovete fare al centro un buco tondo dal quale si vedrà la marmellata. Infornate a 180 gradi per 12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Prendete i biscotti sui quali non avete fatto il buco centrale e mettetegli un sottile strato di marmellata, dopodiché metteteci sopra l’altro biscotto con il foro. Premete delicatamente affinché i due biscotti di uniscano. Ora i vostri biscotti occhio di bue natalizi sono pronti per essere serviti.