Quando preparo questi biscotti vuol dire che il Natale non è poi così lontano… Ovviamente si possono preparare in qualsiasi periodo dell’anno, ma l’odore speziato dato dall’arancia fa subito festa. Potete decorarli come ho fatto io con una glassa al limone se avete intenzione di servirli per un tè pomeridiano, oppure lasciarli semplici se volete mangiarli a colazione. In entrambi le varianti saranno buonissimi.
INGREDIENTI:
1 uovo
220 gr di farina
70 gr di zucchero
120 gr di burro
1 cucchiaino di polvere di limone
1 cucchiaino di polvere di arancia
1 limone
200 gr di zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Cominciate con l’essiccare la scorza di limone e di arancia. Con un pelapatate tagliate le scorze di 2 limoni e di due arance biologiche che avrete precedentemente lavato. Adagiatele sui ripiani del vostro essiccatore. Lasciate essiccare finché non saranno ben croccanti. Lasciate raffreddare e polverizzate in un cutter. Conservate in un contenitore ermetico. Se non aveste in casa l’essiccatore potete mettere le bucce nel forno e cuocere a 50 gradi per circa un’ora. Saranno pronte quando risulteranno ben croccanti.
Preparate ora l’impasto per i biscotti.
In una ciotola mettete il burro ben freddo tagliato a dadini assieme alla farina e alla polvere di agrumi e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita. Dovete ottenere un composto sabbioso. Unite quindi anche lo zucchero e continuate a lavorare sempre con i polpastrelli. Lo scopo è quello di non riscaldare troppo il vostro impasto. A questo punto potete aggiungere l’uovo. Impastate velocemente. Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti. Il burro deve solidificarsi per poter stendere in modo agevole l’impasto. Trascorso il periodo di riposo infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello dello spessore di circa 4/5 mm. Con un taglia biscotti ricavate le vostre forme e adagiateli su una teglia rivestita da carta forno. Cuocete a 180 grazie per circa 20 minuti. I bordi dei biscotti devono risultare ben dorati. Una volta tolti dal forno lasciateli raffreddare su una griglia. Preparate ora la glassa. Mettete il succo del limone in una ciotola assieme allo zucchero a velo e mescolate bene. Mettete la glassa in un piccolo sac a poche e decorate i vostri biscotti. Lasciate i vostri biscotti sulla griglia per altri 30 minuti affinché la glassa solidifichi.