Alzi la mano chi non ha mai letto Topolino e non ha mai visto Nonna Papera intenta a chiamare i suoi nipotini con in mano una bella e fumante apple pie!
Questa è infatti la più classica e tradizionale delle torte americane. C’è poi la cheesecake e l’angel cake, ma sono torte già più lavorate, che non hanno quel sapore di casa come la torta di mele. Ce la vedete Nonna Papera con in mano una NY Cheesecake? La sua immagine di nonnina sforna dolci non sarebbe più la stessa…
L’apple pie è composta da due strati fatti di pasta brisee dolce che racchiudono tante mele tagliate a pezzettini e aromatizzate con zucchero di canna e cannella. Diciamo che ricorda un pò negli ingredienti il nostro strudel.
E’ un dolce senza uova: io a dire il vero ne ho utilizzato uno per spennellare la superficie, ma è assolutamente facoltativo. Ha solo un fine estetico, per rendere la superficie più lucida e croccante, ma potete anche saltare questo passaggio.
INGREDIENTI:
Per la base:
300 gr di farina
150 gr di burro
70 gr di acqua
50 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
4 mele
3 cucchiai di zucchero di canna
Il succo di mezzo limone
Un cucchiaino di cannella
PROCEDIMENTO:
Mettete in una ciotola la farina con lo zucchero, il pizzico di sale e il burro freddo tagliato a dadini. Iniziate a impastare con la punta delle dita, cercando di non scaldare troppo il vostro impasto. Quando avrete ottenuto un composto sabbioso aggiungete l’acqua ben fredda e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete a riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola, per almeno 30 minuti.
Preparate intanto il ripieno. Mettete in una ciotola le mele tagliate a dadini, il succo di mezzo limone,lo zucchero e la cannella e mescolate bene. Le mele devono assorbire bene il sapore degli altri ingredienti. Mettete da parte.
Tirate fuori l’impasto dal frigorifero e lavoratelo un pò con le mani. Dividetelo in due parti. Infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e stendete il primo disco di pasta; aiutandovi con il matterello adagiatelo sul fondo della vostra tortiera. Versate sopra le mele, facendo attenzione a metterne un pò di più nella parte centrale. Questo creerà la classica forma a cupolina della apple pie. Dopo aver steso anche il secondo disco di pasta, adagiatelo sul ripieno e sigillate bene i bordi. Al centro della torta fate una incisione a croce con un coltello bene affilato: questo permetterà al vapore che si formerà all’interno di uscire dalla torta. Spennellate la superficie con un turlo sbattuto e cospargete la superficie con un pò di zucchero di canna. Questo passaggio è facoltativo, se non volete uova nel vostro dolce potete anche non farlo.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete per 30 minuti.