Se amate i dolci, ma non potete mangiarli a causa di problemi di intolleranza o semplicemente perchè volete stare attenti alla linea questa è la ricetta che fa per voi. E’ una torta all’arancia morbida, umida al suo interno e dal gradevole aroma d’arancia. I suoi ingredienti sono molto semplici e non prevedono nulla di origine animale per cui è 100% vegan.
INGREDIENTI:
Per la torta:
250 ml di latte di mandorla bio Cereal
60 ml di olio di semi di mais
2 arance bio
250 gr di farina 0
50 gr di farina di riso integrale
160 gr di zucchero di canna
8 gr di cremor tartaro
8 gr di bicarbonato
Per la glassa:
50 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di latte di mandorla
PROCEDIMENTO:
Iniziate con l’essiccare le arance: accendete il forno a 110 gradi. Tagliate una arancia a fettine sottili, dello spessore di circa 2 mm e adagiatele su una teglia rivestita da carta da forno. Sbucciate l’altra arancia e mettete le bucce sulla teglia. Infornate per circa 1 ora, finchè le fettine di arancia e le bucce non saranno ben essiccate. A metà cottura potete girarle affinchè si asciughino bene su entrambe i lati. Se vedete che le bucce tendono a scurirsi troppo sui bordi toglietele dal forno. Una volta pronte lasciatele raffreddare. Dopo circa 10 minuti le bucce saranno fredde, mettetele in un mixer e frullatele fino ad ottenere una polvere sottile.
Iniziate ora a preparare la torta: accendete il forno a 180 gradi. In una ciotola capiente versate le farine, lo zucchero, la polvere di arancia e mescolate bene. Aggiungete poi l’olio, il latte di mandorla e il succo di una arancia e amalgamate con un cucchiaio di legno. Unite infine il lievito e il cremor tartaro. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo con cerniera del diametro di 18 cm. Infornate per circa 40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per ve rificare che il vostro dolce sia ben cotto anche all’interno: se il vostro stecchino uscirà pulito la torta è pronta, se è sporco infornate nuovamente per altri 5 minuti.
Mentre la torta raffredda preparate la glassa: in una ciotolina versate lo zucchero e il latte di mandorla e mescolate fino ad ottenere una glassa liscia e omogenea. Versatela sulla torta e decorate con le fettine di arancia essiccate.