La torta mimosa è il classico dolce per festeggiare la festa della donna. La sua versione tradizionale prevede una base fatta con pan di spagna, guarnita con crema chantilly e qualche pezzetto di ananas infine ricoperta da quadrettini di pan di spagna per dare appunto l’idea del fiore della mimosa al quale viene associata questa festività. Io con questa ricetta vi ripropongo questo dolce rivisitato in versione più leggera, adatta a chi vuole stare in forma, ma anche a tutti coloro che hanno problemi di intolleranze alimentari. Ho utilizzato la cake alla carota Cereal al posto del classico pan di spagna e ho sosituito la crema chantilly con crema al latte di mandorla Cereal. Inoltre, al posto dell’ananas che a volte viene messo in questo tipo di torta, ho sostituito il mandarino che si sposa meglio con la carota e le mandorle. Spero che questa mia versione della torta mimosa vi piaccia!
INGREDIENTI:
2 mini cake alla carota Cereal
Per la crema:
250 ml di latte di mandorla bio Cereal
30 gr di zucchero di canna
25 gr di fecola di patate
1 mandarino bio
PROCEDIMENTO:
Iniziate con il preparare la crema. In un pentolino versate il latte di mandorla bio Cereal assieme allo zucchero e ad un pezzetto di scorza di mandarino. Appena comincia a riscaldarsi unite la fecola di patate e mescolate energicamente con una frusta. Continuando sempre a mescolare, lasciate cuocere il composto finchè non inizierà ad avere la consistenza di una crema, occoreranno pochi minuti. Quando la crema sarà pronta, toglietela dal fuoco, eliminate la scorza di mandarino e lasciatela raffreddare in una ciotola ricoperta con la pellicola alimentare a contatto con la crema, affinchè non si formi in superficie una crosticina.
Nel frattempo, con un coltello seghettato, tagliate a metà una mini cake alla carota Cereal. Spremete il succo di metà mandarino e con il liquido ottenuto bagnate la base della vostra mini cake aiutandovi con un pennellino. Farcite la vostra base con un pò di crema al latte di mandorla. Livellate bene la crema e metteteci sopra alcuni pezzetti di mandarino tagliati a cubetti. Mettete sopra il secondo strato di mini cake alla carota Cereal e versateci sopra altra crema. Cospargete bene anche i bordi della vostra tortina con la crema, perchè poi ci dovremmo fare aderire i nostri quadrettini di cake. Tagliate infine la seconda cake alla carota, prima in strisce larghe circa 1 cm, poi in cubetti il più possibile regolari. Questi ci serviranno per decorare la nostra tortina come se fosse una torta mimosa. Rivestite quindi tutta la superficie della vostra tortina mimosa con i quadrettini che avete appena tagliato, facendo attenzione che non si veda la crema sotto: tutta la superficie dovrà essere ricoperta in modo uniforme per assomigliare in questo modo ad una mimosa.