Questa torta è di grande effetto, adatta quindi anche per occasioni particolari. Ma non lasciatevi ingannare dal suo aspetto che può apparire ricercato, in realtà è semplicissima da fare. Non ha uova, nè burro quindi adatta anche a chi ha intolleranze a questi ingredienti. Ció che la contraddistingue è l’intenso profumo di rose che emana: nell’impasto infatti ho messo qualche goccia di essenza di rosa (attenzione che sia per uso alimentare) e ho decorato il dolce oltre che con glassa al cioccolato anche con boccioli di rosa essiccati, anch’essi edibili.
INGREDIENTI:
Per la torta:
250 gr di farina
70 gr di olio di semi
250 gr di yogurt greco
1 cucchiaino di acqua di rose alimentare
120 gr di zucchero
1 bustina di lievito
Per la ganache:
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna fresca liquida
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete lo yogurt assieme allo zucchero, all’acqua di rose e all’olio e amalgamate bene. Aggiungete la farina e il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferitelo in una tortiera del diametro di 18 cm e cuocete in forno già caldo a 180 gr per 45 minuti.
Preparate nel frattempo la ganache: mettete in un pentolino la panna e scaldatela bene. Nel frattempo spezzettate il cioccolato finemente. Quando la panna sarà ben calda, spegnete il fuoco e versateci dentro il cioccolato e mescolate energicamente fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Quando la torta sarà raffreddata cospargetela con un generoso strato di ganache al cioccolato. Decorate con bioccoli di rosa essiccati.