Questa è la torta giusta per le giornate come oggi, quando soffia il vento e la pioggia batte sui vetri. Nessuno ha intenzione di uscire di casa. Preparare un dolce da conforto, il suo profumo nell’aria, l’attesa che sia pronto e poi alla fine la forchettina che affonda in ogni soffice strato di panna. È il dolce giusto per attendere il Natale, e mentre scrivo queste parole seduta accanto al caminetto acceso mi godo il momento più hygge dell’anno.
INGREDIENTI:
3 uova
200 gr di zucchero
150 gr di burro
220 gr di latte
300 gr di farina
1/2 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito
500 ml di panna
2 cucchiai di zucchero a velo
ribes rossi
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero. Quando saranno chiare e spumose, aggiungete il burro fuso e continuate a montare. Unite poi il latte e infine le polveri. Mescolate bene aiutandovi con una spatola. Trasferite l’impasto in una tortiera da 18 cm e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 35 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura all’interno del dolce. Una volta sfornata, lasciate la torta raffreddare su una griglia. Montate intanto la panna ben fredda assieme allo zucchero a velo.
Quando sarà ben fredda tagliate la torta con un coltello seghettato in due dischi e farcite con la panna montata. Decorate i vari strati con i ribes.