Anche voi siete delle consumatrici seriali di chips di mele? Da quando ho scoperto quanto sia facile e veloce farsele in casa ho smesso di comprarle confezionate al supermercato e le “produco” in grandi quantità in casa. Questa è la ricetta (o meglio la non-ricetta) più semplice che troverete su questo sito e prevede un solo ingrediente: le mele. Se poi siete dei golosoni potete decidere di intingere le vostre mele essiccate nel cioccolato per renderle ancora più golose, oppure potete spolverare le vostre rondelle di mela con la cannella prima di essiccarle per dargli una nota speziata. A voi la scelta.
INGREDIENTI:
mele
PROCEDIMENTO:
Lavate le vostre mele ed asciugatele bene. Con una mandolinata tagliate le mele dello spessore di circa 4/5 mm senza privarle della buccia. Disponete le rondelle nei cassetti dell’essiccatore e accendetelo con il programma p2. Dopo qualche ora le vostre mele saranno pronte. Lasciatele raffreddare e conservatele in barattoli ermetici al buio nella vostra dispensa.
Se non avete l’essiccatore potete essiccarle in forno. Mettete le rondelle di mele su una teglia rivestita da carta forno e cuocete in forno a 180 gradi. Il tempo di cottura dipende da quanta acqua contengono le vostre mele. Dopo circa 20 minuti giratele sull’altro lato e continuate la cottura. Saranno pronte quando la loro superficie sarà leggermente dorata. Lasciatele raffreddare e conservatele in barattoli ermetici nella vostra dispensa.