Credo che fare il pane in casa sia una delle attività che prediligo in cucina. Non tanto per il risultato che otterró, ma per tutto il procedimento. Impastare mi piace tantissimo, mi rilassa è il mio yoga e nonostante io abbia una impastatrice, spesso scelgo di non usarla e usare solo la forza delle mie braccia. Vedere quell’accumulo di grumi iniziali che lentamente si trasformano in un impasto liscio ed omogeneo mi da una grande soddisfazione. E poi vederlo piano piano lievitare per poi “esplodere” mentre cuoce in forno. E il profumo? Vogliamo parlare del profumo che avvolgerà tutta casa vostra? Se impastare è il mio yoga, la cottura in forno è la mia aroma terapia. E il valore aggiunto nel sapore del mio pane è sicuramente tutta la passione e l’impegno che ci ho messo nel prepararlo.
INGREDIENTI:
300 gr di farina 0
200 gr di farina di farro
250 gr di acqua
5 gr di sale
30 gr di burro
25 gr di lievito di birra
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente mescolate le due farine con il sale. In una ciotolina mettete l’acqua tiepida e scioglieteci dentro il lievito. Versate il liquido nelle farine e aggiungete anche il burro a temperatura ambiente. Iniziate a impastare gli ingredienti nella ciotola, poi trasferite tutto su una spianatoia. Continuate a impastare per 10 minuti.
Mettete l’impasto in una ciotola capiente e coprite con una pellicola alimentare. Lasciatelo lievitare per almeno 2 ore in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria. Quando avrà raddoppiato di volume rimettete il vostro impasto sulla spianatoia e sgonfiatelo lavorandolo velocemente con le mani. Stendetelo in modo da dargli una forma rettangolare e avvolgetelo su se stesso dal lato lungo del rettangolo. Trasferitelo su una teglia rivestita da carta forno e lasciatelo nuovamente lievitare coperto. Nel frattempo accendete il forno a 250 gradi. Quando il vostro impasto avrà nuovamente lievitato infornatelo e cuocete per 30 minuti. Lasciatelo raffreddare su una graticola prima di affettarlo.