Questa pasta frolla è una variante del classico impasto per le costate con un’aggiunta di pistacchi. Io adoro i pistacchi e quelli che ho utilizzato io sono quelli di Bronte, i migliori. Questa frolla è perfetta per biscotti, crostate e tartellette. Il procedimento per preparla è simile a quello di una frolla normale, dovete solo aggiungere la farina di pistacchi al vostro impasto. Non sto a dirvi la bontà e il profumo che c’era in casa mia mentre cuoceva in forno.
INGREDIENTI:
50 gr di pistacchi
160 gr di farina
70 gr di burro
70 di zucchero di canna
1 uovo
Crema di nocciola
PROCEDIMENTO:
In un cutter, frullate i pistacchi fino a renderli in polvere. Mettete la farina di pistacchi che avete ottenuto in una ciotola assieme alla farina, allo zucchero e al burro ben freddo tagliato a dadini. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita; lo scopo è quello di non riscaldare troppo il vostro impasto. A questo punto potete aggiungere l’uovo.
Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti. Il burro deve solidificarsi per poter stendere in modo agevole l’impasto. Trascorso il periodo di riposo infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello e formate un cerchio delle dimensioni del vostro stampo da crostata. A questo punto, dopo aver foderato con la frolla il vostro stampo, stendete la crema di nocciole. Con la frolla avanzata potete fare delle decorazioni sulla vostra crostata come ho fatto io. Una volta terminata la decorazione cuocete la vostra crostata in forno già riscaldato a 180 gradi per 25 minuti.