Preparo dolci per la colazione della mia famiglia quasi tutti i giorni. Quando si avvicina il weekend, però, mi piace pensare a qualcosa di speciale per la colazione del sabato o della domenica e in questo credo che i dolci lievitati siano la scelta migliore. Sarà perchè richiedono una particolare cura, sarà per i loro tempi lenti di lievitazione, ma quando li sforni e prepari la tavola per la tua colazione, è già festa. Nei mesi autunnali e durante il lungo inverno questa diventa una pratica consolidata a casa mia. Non parliamo poi dei giorni che precedono il Natale: è tutto uno sfornare di trecce alla cannella e pani speziati.
Questo pan brioches che ho preparato oggi per la nostra colazione è abbastanza semplice da realizzare: è vero, ci sono alcune lievitazioni da rispettare, per cui impiegherete un pò di tempo a farlo. Ma se vi organizzate per tempo, vi assicuro che sarete ripagati per l’attesa. D’altronde cosa c’è di più bello di svegliarsi la domenica mattina con la casa che profuma di dolce appena sfornato?
INGREDIENTI:
Per il lievitino:
100 gr di farina manitoba
15 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di zucchero di canna
90 gr di latte
Per il pan brioches:
250 gr di farina
160 gr di farina manitoba
110 gr di latte
1 uovo
1 tuorlo
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
2 mele
100 gr di cioccolato (io al latte)
PROCEDIMENTO:
Preparate prima di tutto il lievitino. In una ciotola mettete il latte tiepido e fateci sciogliere dentro il lievito. Aggiungete poi lo zucchero e la farina. Impastate bene con un cucchiaio e coprite la ciotola con una pellicola trasparente. Lasciate riposare per circa 30 minuti.
Quando il lievitino sarà pronto, trasferitelo in una ciotola più grande e aggiungete gli altri ingredienti. Fate solo attenzione che il burro sia morbido e le uova a temperatura ambiente. Impastate bene il composto per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formate una palla, mettetela nella ciotola e coprite con pellicola trasparente. Lasciate lievitare in un luogo caldo e protetto da correnti d’aria per qualche ora, anche per tutta la notte. Preparate il ripieno: private le mele della buccia e tagliatele e quadrettini non troppo grandi. Sminuzzate anche il cioccolato in pezzi piccoli. Una volta che il vostro pan brioches sarà ben lievitato, dividete l’impasto in tre parti uguali. Aiutandovi con un matterello spendete ciascun impasto in rettangoli e farciteli al centro con con le mele e il cioccolato. Chiudete formando dei cilindri che sigillerete bene, potete aiutarvi in questo usando un pò d’acqua. Allineate i tre cilindri e formate una treccia. Mettetela su una placca da forno e lasciatela riposare un’altra ora. Riscaldate il forno a 180 gradi. Quando la treccia sarà ben lievitata, spennellatela con un tuorlo sbattuto assieme ad un pò di latte e guarnite con degli zuccherini (quest’ultimo passaggio è facoltativo). Cuocete la vostra treccia per 25 minuti, lasciatela raffreddare bene su una graticola prima di servirla.