Quando arriva l’autunno uno dei primi dolci che ho voglia di sfornare è senza dubbio la crostata di mele, con il suo profumo inconfondibile di burro e cannella che invade tutta casa. Sicuramente il dolce più cozy che ci sia. Ne esistono tante versioni e ricette, questa è la mia.
INGREDIENTI:
Per la frolla:
1 uovo
1 tuorlo
120 gr di zucchero
120 gr di burro
250 gr di farina
Per il ripieno:
4 mele
cannella
zucchero di canna
1 noce di burro
1 tuorlo per spennellare
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate il ripieno: sbucciate le mele e tagliatele a quadretti. In un tegame mettete una noce di burro e aggiungete le mele, la cannella e lo zucchero. Lasciate cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Preparate ora la frolla: in una ciotola versate la farina, lo zucchero e il burro ben freddo tagliato a dadini. Con la punta delle dita lavorate gli ingredienti fino ad avere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo intero e il tuorlo e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti. Passato il tempo di riposo, stendete la frolla in un disco delle dimensioni del vostro stampo da crostata. Bucherellate la superficie con una forchetta e versate sopra il ripieno di frutta. Stendete la frolla avanzata e formate un disco per ricoprire tutta la superficie della crostata. Spennellate con un tuorlo d’uovo e infine decorate con foglie di frolla. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti.