Le bundt cakes sono dolci che rendono elegante la vostra tavola e, buona notizia, sono molto semplici da preparare. Sono adatte sia per un tea con le amiche che come dolce a fine pasto, magari accompagnate da una crema e qualche frutto fresco tagliato a pezzettini.
Io adoro questo tipo di torte, ho una collezione di stampi da bundt cake di tante forme e dimensione. Con un’unica ricetta puoi trasformare il tuo dolce in tante declinazione, magari variando solo la glasse per il decoro finale.
Questa ricetta l’ho sperimentata una sera in cui avevo ospite a cena un’amica intollerante al lattosio e alle uova. Ho trasformato così questo dolce in vegano e l’ho resa ancora più felice eliminando anche il lievito chimico, sostituendolo con una miscela di cremor tartaro e bicarbonato. Vedrete che consistenza soffice e setosa avrà questo dolce…
INGREDIENTI:
1 banana matura
140 gr di zucchero di canna
350 gr di farina di farro monococco
2 cucchiai di amido di mais
90 gr di olio di girasole
170 ml di latte di riso
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
8 gr di cremor tartaro
4 gr di bicarbonato
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente mettete la banana e schiacciatela con una forchetta assieme allo zucchero. Unite poi gli ingredienti liquidi: il latte di riso, l’olio si semi e l’estratto di vaniglia. Mescolate bene gli ingredienti con una frusta.
Inserite un po’ alla volta la farina di farro monococco e l’amido di mais continuando a mescolare con la frusta affinchè non si formino grumi. Unite infine il cremor tartaro e il bicarbonato e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.
Trasferite l’impasto nel vostro stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. I tempi di cottura delle torte possono variare in base al forno che avete. Per verificare se la vostra torta è cotta al suo interno inserite uno stecchino, se esce asciutto significa che è pronta.