Quando arriva la stagione delle ciliegie i miei dolci si arricchiscono sempre con questo frutto irresistibile. Le metto nei plumcake, nei muffin, nelle torte allo yogurt e ovviamente nelle crostate. Perchè si sa, una ciliegia tira l’altra e come resistere ad una intera torta di ciliegie? Io non ce la faccio sicuramente e voi?
INGREDIENTI:
Per la frolla:
1 uovo
1 turlo
250 gr di farina di farro integrale
120 gr di burro
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
600 gr di ciliegie
80 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
2 cucchiaini di fecola di patate
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete il burro ben freddo tagliato a dadini assieme alla farina e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita. Dovete ottenere un composto sabbioso. Unite quindi anche lo zucchero e il sale e continuate a lavorare sempre con i polpastrelli. Lo scopo è quello di non riscaldare troppo il vostro impasto. A questo punto potete aggiungere l’ uovo.Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti. Il burro deve solidificarsi per poter stendere in modo agevole l’impasto.
Intanto preparate il ripieno: lavate le ciliegie e privatele del nocciolo. Mettetele in una padella con lo zucchero e il succo di limone e lasciate cuocere per qualche minuto. Quando le ciliegie cominceranno a rilasciare il loro succo, spegnete la fiamma e aggiungete la fecola. Mescolate bene.
Trascorso il periodo di riposo della frolla, infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello e formate un cerchio delle dimensioni del vostro stampo da crostata. A questo punto, dopo aver foderato con la frolla il vostro stampo, stendeteci sopra il vostro ripieno di ciliegie.
Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti.