Avrei voglia di fare un bel viaggio in Francia. E non parlo di prendere un volo per Parigi, ma di partire in macchina e dal sud della Francia risalire la costa Atlantica, mangiare ostriche fino a stare male, pain au chocolat, tart tatin, formaggi di ogni genere. Il tutto ovviamente innaffiato da tanto buon vino. E discendere poi verso casa passando dalla Borgogna… non sarebbe meraviglioso?
Attualmente però con due bambini piccoli mi sembra abbastanza un’utopia, un viaggio meraviglioso come questo si trasformerebbe in un vero incubo. Vi immaginate tutte quelle ore chiusi in macchina? Probabilmente potrei impazzire con loro che sicuramente si lamenterebbero per tutto il tempo…
Va beh, fatemi almeno sognare di essere in Francia mangiando queste madeleine che ho appena sfornato. Ho usato farina di riso e ho messo dei lamponi in ciascuno stampino, una bontà assoluta.
Vi alscio la ricetta nel caso anche voi abbiate voglia di sentirvi un pò francesi.
INGREDIENTI:
1 uovo
80 gr di farina di riso
1 cucchiaio di miele
50 gr di zucchero
50 gr di olio di semi
La scorza grattugiata di mezzo limone
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale.
lamponi
PROCEDIMENTO:
Montate l’uovo (meglio se a temperatura ambiente) con lo zucchero e l’olio. Unite poi il miele e la scorza di limone e continuate a sbattere con una frusta. Incorporate la farina con il sale. Come ultima cosa versate il lievito. Dovete ottenere un composto omogeneo e liscio. Versate quindi un pò di impasto in ogni stampino da madeleine e mettete uno o due lamponi in ognuno di essi. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Devono risultare leggermente dorati in superficie.