Sapevate che la tarte tatin è una torta nata da un errore? Nel 1800 Stephanie e Caroline Tatin gestivano un ristorante in Francia, nella Loira. Un giorno una delle due sorelle dimenticó di mettere la pasta brisee sulla base della torta di mele che stava preparando. Per rimediare all’errore decise di adagiarla sopra alle mele, poi una volta cotta capovolse il tutto. Gli ospiti del loro ristorante apprezzarono molto il nuovo dolce che divenne la Tarte Tatin.
Questa torta veramente semplice da preparare può essere fatta con tanti tipi di frutta. Io oggi ve la propongo in una versione velocissima e super gustosa con le pesche al Nebbiolo d’Alba Italian Taste Borelli. Non dovrete neanche preparare il caramello, come generalmente si fa per la tarte tatin, ma vi basterà utilizzare il liquido contenuto nel barattolo delle pesche che durante la cottura in forno caramellerà dando al vostro dolce un gusto strepitoso.
INGREDIENTI:
300 gr di farina
150 gr di burro
10 ml circa di acqua
1 confezione di pesche al Nebbiolo d’Alba Italian Taste Borelli
PROCEDIMENTO:
Preparate la pasta brisee: sul piano di lavoro mettete la farina e al centro sistemate il burro freddo tagliato a dadini. Lavorate gli ingredienti poi aggiungete l’acqua e impastate fino ad avere una pasta compatta. Avvolgete nella pellicola trasparente e fatela raffreddare in frigorifero per circa mezz’ora. Rivestite una tortiera di carta forno e versate sulla base il liquido contenuto nel barattolo di pesche al Nebbiolo D’Alba. Sistemate sopra le pesche coprendo tutta la base della tortiera. Riprendete la pasta brisee, stendetela con un matterello e ricavate un cerchio più ampio rispetto al diametro della vostra tortiera. Aiutandovi con il matterello sollevate la pasta e sistematela nella tortiera in modo da ricoprire tutta la base in cui avevate messo le pesche. Ripiegate i bordi all’interno per chiudere bene. Infornate per 30 minuti a 180 gradi, poi rovesciate su un piatto e servite.